Assietta (Testa dell’) da Pourrieres, giro per il Col Lauson

Difficoltà  TC/OC
Attività Sociale Alberto, Matteo, Gabriele, Matteo, Sergio
Realizzata 16 Agosto 2019

Descrizione percorso: Per la partenza utilizziamo il “parcheggio del Ciclista” a Pourrieres sulla sinistra della S.P. 23. Si procede alla volta di Balboutet e poi Pian dell’Alpe su asfalto con pendenze adeguate e regolari. Si segue la strada che porta al Colle Assietta e dopo alcuni tornanti alla Testa dell’Assietta. Si scende ora al lago Assietta e all’omonima Casa Cantoniera ristrutturata e chiamata Rifugio Casa Assietta dove possiamo cenare (decisamente consigliato!). Proseguiamo quindi fino al Colle Lauson e scendiamo sul sentiero n° 328, decisamente poco ciclabile fino al lago omonimo (5 minuti), dal lago le condizioni del sentiero migliorano ma solo dopo circa 100-150 mt. dsl quando si entra nel bosco, ma fino alla borgata Gran Puy e proseguendo a Pragelato è spettacolare! Attraversiamo la S.P.23 e ci portiamo sulla destra idrografica del torrente Chisone e proseguendo fino a Sourcheres Basses e Fraisse. Poco prima del lago di Pourrieres torniamo sulla sinistra del Chisone per raggiungere il parcheggio chiudendo questo spettacolare anello.

Note: Giro effettuato con partenza nel tardo pomeriggio e discesa in notturna con luna piena, il tramonto e la notte regalano sempre bellissime sensazioni!