Un modo divertente per imparare i primi rudimenti della pratica del Cicloescursionismo: è questo il Corso di Cicloescursionismo proposto dal CAI di Pinerolo. Un Corso, in cui istruttori e accompagnatori insegneranno ai ragazzi le basi delle tecniche per affrontare percorsi più o meno difficili con la mountain bike, ma anche e soprattutto un modo per stare insieme, trovare nuovi amici con cui condividere la passione per lo sport, per la montagna e le emozioni che la pratica del Cicloescursionismo ci regala.
Il corso è dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni: i percorsi, le tecniche e le attività verranno ovviamente differenziate sulla base dell’età e delle capacità di ciascun ragazzo. Verranno formati 4 gruppi, in cui i più piccoli impareranno a affrontare una strada sterrata, con ostacoli naturali di diversa natura, fino ad arrivare ai più grandi, che potranno cimentarsi in percorsi sulle nostre colline, su salite e discese più o meno impegnative.
Otto saranno i sabati pomeriggio in cui ci ritroveremo per divertirci insieme in sella alle nostre biciclette; per i più grandi il corso continuerà anche in estate con le uscite giornaliere in media e alta montagna.
Programma 7° corso monotematico di
Cicloescursionismo in mountain bike per A.G. 2018
Prima parte del corso (per tutti)
- Sabato 24 Marzo 2018 alle ore 17:30, presso la sede CAI di via Sommeiller 26 a Pinerolo Presentazione del corso: Verrà presentata l’attività svolta negli anni passati e quella prevista per il settimo corso. Saranno dati consigli su attrezzatura, abbigliamento, equipaggiamento necessario per lo svolgimento dell’attività, informazioni sulla logistica delle uscite pratiche per i più grandi e sui pericoli che comporta la disciplina del cicloescursionismo in mountain bike.
- 14 Aprile 2018: Ritrovo al Parco Olimpico alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 lavorano al campo scuola, i gruppi 3 e 4 escono in collina e lavorano in ambiente. In questa giornata si vuole far conoscere la bicicletta ed imparare ad usare la mtb in modo corretto su ostacoli con esercizi di equilibrio e conduzione.
- 21 Aprile 2018: Ritrovo al Parco Olimpico alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 lavorano al campo scuola ancora con esercizi di abilità di conduzione della bici. I gruppi 3 e 4 escono sulla collina dedicando particolare attenzione al comportamento sulle strade con traffico automobilistico e sulle piste ciclabili seguendo il codice della strada per i velocipedi.
- 28 Aprile 2018: Ritrovo al Parco Olimpico alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 scopriranno le sterrate del pinerolese con nozioni di guida sicura su fondo sterrato, i gruppi 3 e 4 usciranno in collina.
- 12 Maggio 2018: Ritrovo in via Novarea alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 andranno sulle ciclabili e sterrate di Pinerolo, i gruppi 3 e 4 andranno in Collina con i primi approcci alle salite impegnative applicando le tecniche di partenza in salita e l’impostazione per la discesa.
- 26 Maggio 2018: Ritrovo in Via Novarea alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 andranno lungo le sterrate del Torrente Chisone dove saranno impartite nozioni di meccanica semplice ed i grandi saliranno verso Prarostino e la val chisone.
- 2 Giugno 2018: Ritrovo in Val Troncea per la gita d’alta quota. Il ritrovo sarà per le ore 10:00, pranzo al sacco e merenda al parcheggio tutti insieme! (Ognuno porta qualcosa).
- 1 Settembre 2018: Ritrovo in Via Novarea alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 andranno lungo le sterrate del Torrente Chisone dove saranno impartite nozioni sulla fauna e flora locali, i grandi saliranno verso la Val Pellice.
- 22 Settembre 2018: Ritrovo al Talucco alle ore 14:00 per i più grandi e Borgata Dairin alle 14:30 per i più piccoli per l’ultima data del corso 2018, festeggiando al nostro rifugio Melano Casa Canada la fine del corso!

I ragazzi del Corso
Seconda parte del corso Grandi idonei (DAI 12 ANNI*)
Da quest’anno, la seconda parte del corso si rinnova completamente:
Ci saranno delle uscite in montagna al Sabato che prevedono tecniche di guida avanzate e teoria. Il martedì verranno invece fatte le uscite con verifica degli argomenti trattati il sabato precedente.
Questa seconda parte, ha un costo di euro 20,00.
Il corso avrà inizio con un minimo di 10 partecipanti per la formula martedì + sabato, altrimenti verranno effettuate solo le gite al Sabato (in questo caso la quota è ridotta ad euro 15,00).
Non è vincolante aver partecipato alla prima parte del corso, ma ci sarà una gita di “prova” delle capacità minime degli iscritti.
Il pagamento dei 20,00 euro verrà effettuato alla prima gita della seconda parte.
Sabati:
16 Giugno: Ritrovo alle ore 8,30 in Piazza 3° Alpini Pinerolo alla volta del Monte 7 Confini.
23 Giugno: Ritrovo alle ore 8,30 in Piazza 3° Alpini Pinerolo alla volta del Colle della Vaccera.
7 Luglio: Ritrovo alle ore 8,30 in Piazza 3° Alpini Pinerolo alla volta del Monte Morefreddo.
21 Luglio: Ritrovo alle ore 8,30 in Piazza 3° Alpini Pinerolo alla volta del Monte Ciantiplagna.
Martedì:
19 Giugno: Verifica Nozioni del 16 in ambiente (destinazione da Stabilire)
26 Giugno: Verifica Nozioni del 23 in ambiente (destinazione da Stabilire)
3 Luglio: Lezione di consolidamento in alta montagna (destinazione da Stabilire)
10 Luglio: Verifica Nozioni del 7 in ambiente (destinazione da Stabilire)
17 Luglio: Lezione di consolidamento in alta montagna (destinazione da Stabilire)
26 e 27 Luglio gita 2 giorni: Consolidamento e verifica lezione del 21.
N.B. Le uscite si faranno compatibilmente con le previsioni meteo favorevoli, in caso contrario il giorno e/o la destinazione della gita potrebbe subire variazioni.
Gita di due giorni con pernottamento in rifugio
26 e 27 Luglio uscita finale di due giorni, solo per coloro che nell’arco dell’attività estiva sono stati ritenuti idonei:
Gita in alta Val Chisone con pernottamento al rifugio Selleries (vitto e alloggio non inclusi; Itinerario e data possono subire variazioni)

Tutti in vetta!
Note Tecniche
Si richiedono bici di tipo Mountain Bike con le marce, meccanicamente in ordine e di taglia adeguata, casco obbligatorio (omologato), zainetto, guanti e occhiali. Per i più piccoli (7-10 anni) sono ammesse anche bici più semplici, purché sufficientemente robuste da sopportare percorsi sterrati, perfettamente funzionanti meccanicamente e rigorosamente con il cambio posteriore (non sono accettate singlespeed, bmx).
Il CAI non è in grado di noleggiare materiale. Metterà a disposizione solo il materiale didattico, il campo scuola, kit primo soccorso e strumentazione di sicurezza base.
Si richiede inoltre di saper andare in bici nel senso lato del termine (Restare in equilibrio senza rotelle).
Per i costi e tutte le ulteriori informazioni consultare:
- Scarica il Programma completo del corso 2018
- Scarica il modulo: Domanda di iscrizioni al corso 2018
- Scarica il modulo: Autocertificazione buono stato di salute dell’allievo
- Scarica il modulo: Scarico di responsabilità