Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Alpe Cialancia: escursionismo

25 Agosto 2019

ALPE CIALANCIA E LAGO LAUSON

Difficoltà : EE
Note Tecniche: il percorso presenta tratti con catene e attraversamento di alcuni torrenti
Partenza: Linsard 1170m (Val Germanasca)
Dislivello : circa 900 m
Organizzatori : Roberto Maina : 334 3487420 – Giorgio Bourcet : 348 7698795

Descrizione: si percorre un primo tratto di mulattiera lasticata fiancheggiata da muretti a secco; superata una deviazione causata da un tratto franato, il sentiero prosegue a mezzacosta panoramica sulla valle di fronte a Perrero; si prende a salire il fianco della montagna attraversando piccoli ruscelli; si scavalca un masso utilizzando una catena, e si sale incuneandosi nell’alveo del torrente della Balma, ove sono presenti cascatelle; poco più in alto il sentiero raggiunge le bergerie dell’alpe Cialancia, inutilizzate, e si procede in direzione del lago Lauson, su un tratto di strada sterrata. Prima di arrivare al lago si incontra un bivacco del parco provinciale, chiamato per la forma a spicchio “formaggino”; al lago si arriva mediante uno sterrato carrozzabile, ma con accesso vietato ai mezzi motorizzati. Vicino al lago è disponibile un’area attrezzata con panche e tavoli. Ritorno per lo stesso percorso.