Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

24 APR – SCIALPINISMO – MONTE SALZA 3326 m

22 Aprile

Monte SALZA 3326m  – (Valle Varaita)

Partenza : Chianale quota 1809m

Dislivello : circa 1500m

Difficoltà : BS

Materiale : ARTVA, pala, sonda, rampant, casco

Partenza da Chianale ,si sale dapprima sulla strada superando un ponte poi, appena sopraggiunti al secondo ponte,non attraversarlo e svoltare decisamente a sx (dx orog.)in direzione della pineta. Seguire la pineta,fino a quando si raggiungono gli ampi ed erti pendii che permettono di oltrepassare i laghi Bleu e Bes. Poi si va verso ovest,e, dopo aver attraversato alcuni pianori (brevi,) si oltrepassa (pendio ad est) il colle Longet (mt 2663) da cui, con lungo traverso, si perviene alla base dei contrafforti rocciosi del monte Salza; li aggiriamo sulla dx con evidente percorso obbligato. Appena giunti al passo (4 ore) portarsi a sx, per lasciare gli sci 100 mt sotto la vetta e raggiungerla seguendo la cresta. Volendo,è possibile scendere di 70 mt. dal passo pervenendo alla base del pendio che conduce alla sommità:questo potrà permettere di giungere in vetta con gli sci.

In base alle condizioni dell’itinerario e ai partecipanti verrà valutata la traversata su Sant’Anna di Bellino.

Gli interessati a partecipare alla gita sono pregati di contattare gli organizzatori entro e non oltre  giovedì 21 aprile ore 21.30.

Ritrovo ore 4,15 di domenica 24 presso il Carrefour di Via Saluzzo 96 a Pinerolo, con partenza tassativa da Chianale ore 6.00. Possibilità per chi volesse di campeggiare in zona.

Organizzatori: Matteo Bourcet 3471373974 – Sergio Cardon

Dettagli

Data:
22 Aprile
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatori

Sergio Cardon
Matteo Bourcet

Luogo

chianale
Val Varaita, Italia + Google Maps