Gita in ambiente innevato ed esercitazione ARTVA

21 Gennaio 2018

GITA IN AMBIENTE INNEVATO ED ESERCITAZIONE ARTVA

In collaborazione con CAI Pinasca, Valgermanasca e l’associazione Le Ciasplole

Dislivello : stimato intorno agli 800/1000
Difficoltà : MS
Attrezzatura : ARTVA, pala, sonda
Riunione informativa : Giovedi 18 Gennaio ORE 21 Presso la sede CAI di Pinerolo
Org : Sergio Cardon 3288434784 – Bruno Montà 3397153725 – Giuseppe Traficante 3331088859
Dorino Piccardino 3356646082
LA GITA E’ APERTA anche a chi utilizza, in ambiente innevato, le ciaspole.
ATTENZIONE: mercoledì 17 presso la sede CAI di Pinasca lezione teorica utilizzo ARTVA.

Come tutti gli anni la sezione CAI di Pinerolo promuove una giornata dedicata all’utilizzo dell’ARTVA. La destinazione della gita è secondaria e, visto le ultime annate con scarse precipitazione nevose, sarà decisa mercoledì 17 dopo aver consultato meteo e bollettini neve valanghe. Quello che vogliamo rimarcare, con questo tipo di attività è l’importanza del corretto utilizzo nel nostro apparecchio ARTVA in caso di incidente da valanga. Non basta averlo accesso durante la gita ma bisogna saperlo utilizzare velocemente e in maniera corretta. Per questo motivo ci troveremo presso la sede CAI di Pinasca per una serata teorica dove verrà spiegato il l’utilizzo dell’ARTVA, verranno elargite due nozioni di come disseppellire un travolto e soprattutto come gestire un gruppo in caso d’incidente. Informazione, teoria e pratica sono il modo migliore per iniziare una lunga e piacevole stagione sciistica.

Data:
21 Gennaio 2018