Gita in ambiente innevamento ed esercitazione A.R.T.VA.: scialpinismo, ciaspole

19 Gennaio 2020

GITA IN AMBIENTE INNEVATO ED ESERCITAZIONE A.R.T.VA.

CAI Intersezionale del Pinerolese e Ass. Le Ciaspole.

Dislivello: stimato intorno agli 800/1000

Difficoltà: MS

Attrezzatura obbligatoria: ARTVA, pala, sonda

Lezione propedeutica alla gita: Giovedì 16 Gennaio ORE 21 presso la sede CAI Cumiana – Provinciale 11 – Cumiana

Org: Luisa Stallè 3284151628 – Sergio Cardon 3288434784 – Giuseppe Traficante 3331088859 – Dorino Piccardino 3356646082

LA GITA È APERTA anche a chi utilizza, in ambiente innevato, le ciaspole

Il CAI Intersezionale “Valli Pinerolesi” promuove una giornata dedicata all’utilizzo dell’ARTVA. La destinazione della gita è secondaria e, visto le ultime annate con scarse precipitazioni nevose, sarà comunicata giovedì 17 durante la serata teorica, dopo aver consultato meteo e bollettini neve valanghe e valutato il numero dei partecipanti. Quello che vogliamo rimarcare, con questo tipo di attività, è l’importanza del corretto utilizzo nel nostro apparecchio ARTVA in caso di incidente da valanga. Non basta averlo accesso durante la gita ma bisogna saperlo utilizzare velocemente e in maniera corretta.

Per questo motivo è richiesta la partecipazione anche alla serata teorica di giovedì 16 gennaio, in cui cercheremo di illustrare: le nozioni di base per il corretto utilizzo dell’ARTVA, i metodi di disseppellimento, la gestione del gruppo in caso di incidente e soprattutto quali sono i comportamenti corretti da tenere durante un’escursione sulla neve.

Informazione, teoria e pratica sono il modo migliore per iniziare una lunga e piacevole stagione sciistica.

Data:
19 Gennaio 2020