Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

11 SETT – MTB – GIRO DEL MONTE BERSAIO

11 Settembre

Giro del Monte Bersaio  (Valle Stura)

Partenza: Sambuco (CN)

Quota di partenza: 1130 m

Quota massima: 2450 m

Dislivello: 1350 m circa

Sviluppo : 28 km

Difficoltà : MC+/BC

Descrizione: Bellissimo anello in Valle Stura, un classico della zona che regala fantastici panorami offerti dell’altopiano della Gardetta, poche difficoltà durante la salita e una discesa con decine di tornantini.

Partiamo da Sambuco e ci dirigiamo verso NordOvest e troviamo un breve tratto di salita intensa che scalda subito le gambe, diventando in breve sterrata. Giunti a Grange Serre si entra nel bosco tramite facile single track in leggera discesa raggiungendo Moriglione S. Lorenzo. La mulattiera lascia posto alla strada bianca immersa un fresco bosco con pendenze gradevoli. Alzandosi di quota la vegetazione si dirada regalando un bellissimo panorama su ampie praterie, la carrozzabile aumenta leggermente di pendenza e termina al Colle di Salsas Blancias.

Con un lungo falso piano di circa 3 km transitiamo sul Colle Margherina sino a raggiungere il Colle della Bandia, da qui inizia la discesa (P 34), dapprima su sentiero in mezzo alle praterie poi su strada bianca molto rovinata; il divertimento vero ha inizio però a Gias Mure, tornanti a ripetizione e qualche passaggio tecnico ci immergono nella Vallone della Madonna; l’unica pecca è il fondo smosso che spesso richiede attenzione, il sentiero termina a Sambuco a chiusura dell’anello.

Organizzatori: Ninotti S. Cell: 3479300832 – Serafino G. Cell: 3663801598

Note: Le iscrizioni devono pervenire entro il venerdì precedente la gita.

Si ricorda inoltre che è obbligatorio l’uso del casco protettivo.

Dettagli

Data:
11 Settembre
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatori

Gabriele Serafino
Sergio Ninotti

Luogo

SAMBUCO
SAMBUCO, Italia + Google Maps