Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

13 GIU – ESCURSIONISMO/FAMILYCAI – IN CAMMINO NEI PARCHI

13 Giugno

ESCURSIONISMO/FAMILYCAI – IN CAMMINO NEI PARCHI

Alla scoperta del cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Escursione ad anello da borgata Dégioz fino a Orvieille, in Valsavarenche (AO)
Difficoltà: E
Dislivello: 650 m
Tempo di percorrenza: intero percorso 5 ore circa (escluso pranzo, incontro con ricercatori, eventuale visita al centro visitatori)
Org. Tron Stefania (ONC CAI Pinerolo) 349.8097066 – Marco Crespo (ONC CAI Pinerolo)  – Daniele Peyronel (ONC CAI Val Germanasca)

Elisa Francese  cell. 331.2534591

In occasione della 9° edizione della giornata “In cammino nei Parchi” promossa da CAI e da Federparchi, si propone un’escursione nel cuore del primo Parco Nazionale istituito in Italia, nel 1922, il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si raggiungerà la Valsavarenche e in particolare Dégioz, punto di partenza dell’escursione. Percorrendo l’antica mulattiera reale attraverso splendidi boschi di larici, si arriverà a Orvieille, Casa di Caccia di Re Vittorio Emanuele II, nonché sito in cui attualmente il Parco svolge attività di ricerca sulle marmotte. Se possibile, incontreremo i ricercatori o i guardaparco per parlare delle loro attività e di questo simpatico abitante delle praterie alpine, la marmotta. Al rientro, in chiusura giornata, per chi lo desidera (su prenotazione) visita al Centro visitatori del Parco.

Dettagli

Data:
13 Giugno
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatori

Elisa Francese
Stefania Tron
Marco Crespo
Daniele Peyronel

Luogo

Degìoz
Degìoz, Italia + Google Maps