
- Questo evento è passato.
Monte San Giorgio: mtb
12 Marzo 2016
GITA SOCIALE MTB CAI PINEROLO MONTE SAN GIORGIO
Luogo di ritrovo: Parcheggio della Stazione Olimpica a Pinerolo alle ore 9:15 di Sabato 12 Marzo.
Il monte San Giorgio è una meta molto frequentata dai bikers, sia per la percorribilità della sterrata che conduce alla cima anche nei mesi più freddi grazie alla sua buona esposizione e soprattutto per il bellissimo panorama di cui si può godere dalla sommità del monte su tutta la pianura torinese e inizio della val Susa.
La presente gita sociale e’ arricchita dalla discesa lungo il cosidetto “Sentiero dei cinghiali” e dall’attraversamento del “Bosco delle fate” che rendono il percorso assai godibile a vario.
La gita prevede la partenza da Pinerolo con iniziale attraversamento della ciclabile che conduce su asfalto a Piossasco. Da qui si snoda una sterrata chiusa al traffico che si mantiene sempre in salita con pendenza costante, tranne nel tratto finale dove si fa più marcata una volta superato il colle della Serva.
Dopo una meritata sosta sulla cima del monte San Giorgio dove è posta una chiesetta Romanica del secolo XI (837 mt), inizia la discesa che tocca nuovamente il colle della Serva e prosegue, dopo un breve tratto a mezzacosta verso ovest parzialmente ciclabile, verso il colle di Prè.
Dal colle di Prè una sterrata verso nord dapprima in pianura e successivamente in salita in direzione borgata Prese consente di raggiungere un gruppo di case da cui subito dopo si diparte il bellissimo single track chiamato “Sentiero dei cinghiali”.
Raggiunto il fondovalle, dopo alcuni chilometri di fondo un po’ accidentato, inizia un altro stupendo single track che attraversa il parco montano alle pendici del San Giorgio (bosco delle Fate) e permette di raggiungere con buona ciclabilità Piossasco da cui si rientra a Pinerolo imboccando nuovamente la ciclabile su asfalto.
Sviluppo: 53 km
Dislivello: 820 m
Difficoltà: MC/BC
Per informazioni e conferme di presenza contattare gli organizzatori:
Ferruccio Cavallone 337 215405
Paolo Aimaretti 335 8326494