Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

09 OTT – ESCURSIONISMO – COLLE CLAPIER

9 Ottobre

Colle Clapier 2211 m (Val Germanasca)

Partenza : Borgata Rey 1251 m

Dislivello : 960 m

Esposizione : Sud

Difficoltà : E

Note tecniche: Questo itinerario ad anello percorre lungamente e quasi fedelmente per un lungo tratto la cresta divisoria tra la val Chisone e la valle Germanasca che va dalla Punta Ceresa al col Clapier.  Si sale sempre moderatamente, se si esclude il tratto che porta alla cima Tre Valli, molto ripido. Avendo ancora del tempo e volendolo, dal col Clapier ci si può portare facilmente sulla vetta della cima Midì o Muret oppure sulla cima Raccias. Da colle e dalla cime incredibile vista sui monti circostanti.

Da Pinerolo occorre continuare lungo la SS23 che si immette nella val Chisone, direzione Sestriere, sino a Perosa Argentina. Qui si lascia la valle principale per svoltare a sinistra verso Prali e la valle Germanasca superando gli abitati di Pomaretto e Perrero. Poco oltre questo abitato non si oltrepassa il ponte Rabbioso, ma si prende a destra seguendo l’indicazione per S. Martino e altre località. Superati i successivi bivi per Maniglia e Traverse si continua raggiungendo il bel borgo di S. Martino con la caratteristica chiesa dominante la vallata. Segue il lungo traverso che precede le borgate dell’ex comune di Bovile ed il suo primo nucleo, Vrocchi. Al secondo tornante dopo queste case,si lascia l’auto a Borgata REy.

Tutto il percorso è sentiero GTA, pertanto si possono trovare i consueti segnali.