05 SET – ESCURSIONISMO – COLLE D’ABRIES

Val Germanasca

Difficoltà: E

Dislivello: m. 905

Località di partenza: Bout du Col (m 1742)

Località di arrivo: Col d’Abries (m 2657)

Ritrovo: Pinerolo, via Saluzzo 96, parcheggio Carrefour – ore 7.15, partenza 7.30.

Descrizione:

Dopo il rinvio resosi necessario nel 2020 a causa della pandemia, si ripropone, per il 16° incontro in quota con gli amici francesi, il Col d’Abriès, importante valico che mette in comunicazione la Val Germanasca con il Queyras. Noi partiremo da Bout du Col, dove si parcheggia presso la bergeria. Qui imboccheremo la comoda mulattiera 208-GTA diretta al Rifugio Lago Verde. Dopo il caratteristico intaglio dell’Eitrangoulu (m 2160) e una leggera discesa verso il pianoro di Freibugio (m 2136), ricco di fontane, il percorso, accostando la forra del torrente Germanasca, porta agli ampi prati del Founzét dove si incontra prima una scorciatoia verso il rifugio (sentiero 208A) poi, attraversato il torrente, il bivio per il Col d’Abriès, che si raggiunge in 30 minuti circa. Qui ritroveremo gli amici francesi che con partenza da Le Roux avranno anche loro, con analogo dislivello e sviluppo, raggiunto il colle, per loro noto anche come Col San Martin. Dal confine, dopo i tradizionali saluti delle Associazioni, ci sposteremo di pochi metri sul versante francese dove sulle rive di un bellissimo laghetto alpino potremo, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, consumare il pranzo. Saranno poi i canti a suggellare il clima disteso di amicizia ed armonia che di volta in volta caratterizza questa speciale occasione di incontro in quota coi nostri amici francesi, sentimenti che vanno oltre il periodo di incertezza che ancora stiamo vivendo e che rappresentano quest’anno uno speciale segno di fiducia e di speranza.

Per il ritorno proponiamo una panoramica variante passando, lungo il sentiero 208C, per il vicino Colle Valpreveyre (m. 2730) da cui si discende al Rifugio Lago Verde in circa 30 m. Dall’accogliente rifugio, dopo una breve sosta, scenderemo direttamente per il sentiero 208A che a un certo punto, chiudendo l’anello, si ricongiunge all’itinerario di salita. La giornata vedrà l’ormai consolidata partecipazione degli amici dell’Associazione Le Ciaspole, Giovane Montagna e CAI Bardonecchia.

Organizzatori: Giuseppe Chiappero (346 8313389), Marco Barbero (335 8060329)

Data:
5 Settembre