Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

04 SETT – MTB – COL BEGINO E PUNTA RASCIA’

4 Settembre

Col Begino (2286 m) e Punta Rascià (2346 m)

Partenza: Colle del Monginevro

Quota di partenza: 1837 m

Quota massima: 2380 m

Dislivello: 1500 m circa

Sviluppo : 35 km

Difficoltà : BC/BC

Note tecniche: Le iscrizioni devono pervenire entro il giovedì precedente la gita.

Si ricorda inoltre che è obbligatorio l’uso del casco protettivo.

Descrizione: dal  Monginevro si imbocca una strada sterrata carrabile che ci conduce in circa 6 km in quota; da qui, percorrendo un single track ricco di piccole salite e relative discese, ci conduce attraverso splendidi laghetti in quota.

Passato Lac Gignoux ha inizio la discesa che ci porta verso Capanna Mautino e poco dopo riprende la salita, sempre sterrata, che conduce al Col Begino (in base alle condizioni si può valutare la punta del rispettivo colle e Punta Fournier).

Dal colle si imbocca la discesa su sentiero che ci riporta a percorrere alcuni metri della strada fatta precedentemente per poi imboccare la salita per il colle Bercia e quindi Punta Rascià. Da qui, una splendida vista su Claviere, Monginevro e lo Chaberton, per poi imboccare uno splendido single track noto come “Sentiero degli Alpini” interamente eretto a ridosso dell’impervio versante della montagna ma dalla splendida architettura.

Terminata la discesa si arriva sulle strade di servizio degli impianti sciistici di Claviere per poi tornare a Monginevro.

Organizzatori: Serafino G.  3663801598

Dettagli

Data:
4 Settembre
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Gabriele Serafino

Luogo

MONGINEVRO
MONGINEVRO, Italia + Google Maps