Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking Oltrepò Pavese: escursionismo

3 Ottobre 2020 - 4 Ottobre 2020

TREKKING OLTREPÒ PAVESE

 

Difficoltà T; breve tratto E durante la salita alla Costa Pelata (primo giorno
Dislivello: Primo giorno 400 m circa, 250 il secondo giorno
Organizzatori Ilario Manfredini, Giuseppe Traficante 3331088859

L’itinerario prevede la possibilità di numerose escursioni in un paesaggio collinare e di media montagna di grande interesse. Noi concentreremo il nostro interesse tra le valli Coppa e Ghiaia di Montalto (o Ghiaia de Risi) dove si producono i vini dell’Oltrepo Pavese. Infatti la zona rappresenta una delle zone vitivinicole più interessanti ed estese di tutto il nord Italia. Tra le sue eccellenze vinicole ricordiamo il metodo classico, vitigni bianchi internazionali e rossi tipici come la Bonarda e la Barbera.
Primo giorno: partenza da Pinerolo con pullman da 28 posti in direzione Fortunago. Da qui visita del borgo e discesa verso Borgoratto Mormorolo, attraversato il torrente Coppa saliremo (breve tratto impegnativo) la costa Pelata. Una volta sulla dorsale la seguiremo per un lungo tratto per poi scendere verso Borgo Priolo. Una volta sulla strada di fondo valle ci sposteremo in autobus per visitare una cantina della zona. Pernottamento in zona .
Secondo giorno: spostamento in pullman verso Montalto Pavese cuore della viticultura locale. Breve visita del paese e del suo castello, per poi seguire il crinale della costa del Vento. Dopo alcuni km abbandoneremo il crinale per scendere verso il fondo valle, Ca’ Giovanna, Ca’ del Fosso. Risaliremo a Montù Berchielli per vedere il suo castello e da qui rientreremo a Montalto Pavese.
Gli trasferta avverrà come ormai consuetudine con l’utilizzo di un pullman da 28 massimo, per questo motivo gli interessati all’escursione dovranno iscriversi all’escursione entro giovedì 10 settembre versando caparra di 30€.

Dettagli

Inizio:
3 Ottobre 2020
Fine:
4 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento: