• Questo evento è passato.

Giornata delll’amicizia Italo-Francese: escursionismo

2 Settembre 2018

GIORNATA DELL’AMICIZIA ITALO-FRANCESE COL DES THURES 2194 m Valle Stretta

Difficoltà: E Dislivello: m. 425 Località di partenza: Grange di Valle Stretta (m 1769) Località di arrivo: Colle di Thures (m 2194) Ritrovo: Pinerolo, via Saluzzo 96, parcheggio Carrefour – ore 7.00 Tradizionale incontro in quota con gli amici francesi, giunto alla 14ma edizione. Torniamo al Colle di Thures già meta dell’edizione 2017, ma lo saliremo questa volta dalla Valle Stretta, per la comoda mulattiera che si diparte dalle omonime Grange, nei pressi del Rifugio Terzo Alpini. I francesi partiranno invece da Roubion (Nevache) nella Val de la Clarée, e il punto di incontro sarà il bellissimo Lac Chavillon che si adagia proprio sul colle. Di nuovo, sulle rive del lago, confidiamo nell’ormai collaudata ospitalità reciproca che ci regalerà un ottimo pranzo comunitario, allietato da canti e danze accompagnate dal suono dell’accordèon. Prevista la graditissima partecipazione della Giovane Montagna e dell’Associazione Le Ciaspole, oltre ad una delegazione del CAI di Bardonecchia. Possibilità di escursione al vicino e bellissimo Lac Bellety (m 2289), situato, appena 100 m più in alto, ai piedi della Rocca di Thures. L’itinerario si svolge interamente in territorio francese.   Organizzatori: Giuseppe Chiappero (346 8313389), Marco Barbero (335 8060329)