Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Grand Pinier: scialpinismo

31 Marzo 2019

GRAND PINIER 3117 m

 

Partenza: Freissinieres 1285 m

Pernottamento: gite d’etape Dormillouse 1681 m

Dislivello: 1° giorno 400 m, 2° giorno 1440 m

Difficoltà: BS+, OS per l’anello; 3.2/E1 itinerario classico 3.3/E2 per l’anello

Materiale: scialpinismo (ARTVA pala e sonda), piccozza e ramponi

Riunione informativa: giovedì 28 febbraio ore 21 presso la sede CAI di Pinerolo.

Note Tecniche: pendii ripidi. La gita propone tratti tecnici in salita da affrontare con l’utilizzo dei ramponi. La discesa, se effettuata lungo la variante del versante nord, richiede buona padronanza degli sci. Infine si ricorda che siamo in ambiente innevato, quindi i rischi di valanghe sono sempre in agguato anche con moderato rischio di valanghe anche in considerazione dell’esposizione

Org. Sergio Cardon 3288434784 – Giuseppe Traficante

 

Classica meta sciistica del versante meridionale del massiccio degli Ecrins, all’interno dell’omonimo parco nazionale che può essere salita da diversi versanti, sempre con discreto impegno tecnico. Proponiamo la salita da Freissinières lungo il vallone di Palluel e la cresta NE, talvolta percorribile con gli sci ai piedi fino in vetta ma che sovente richiede l’utilizzo dei ramponi.

La discesa sarà effettuata sul versante N, se in buone condizioni di sicurezza, lungo il vallone di Chichin fino a ricongiungerci con l’itinerario di salita nei pressi di Dormillouse, caratteristico borgo non è servito da nessuna strada carrozzabile, tuttavia presidiato tutto l’anno proprio dal gestore della gite d’etape e da pochi altri abitanti.

Dettagli

Data:
31 Marzo 2019
Categoria Evento:
Tag Evento: