Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Punta Giordani: alpinismo – ANNULLATA –

23 Agosto 2020

PUNTA GIORDANI LUNGO LA CRESTA DEL SOLDATO

 

Partenza Punta Indren 3.275 m
Arrivo Punta Giordani 4.046 m
Dislivello + 800 circa
Cresta effettiva 350 m
Difficoltà PD+
Note tecniche: l’itinerario prevede l’attraversamento di un ghiacciaio crepacciato sia in salita che in discesa, inoltre la cresta prevede lunghi tratti con passi di III e un singolo passo di IV.

NB: I posti disponibili saranno in base al numero di capi Cordata.
Preiscrizione entro il 1 Agosto 2020
Org. Giuliano Enrico 3382388515, Sergio Cardon, Alberto Soldani, Pietro Bussi

Abbigliamento: si raccomanda il solito abbigliamento consono alla quota, scarponi da montagna, ramponi, piccozza, casco, imbrago, 2 moschettoni, cordino da ghiacciaio,occhiali da sole, crema solare e quanto vi può essere utile.
Attenzione: Si richiede aver partecipato ad altre gite Alpinistiche di quota 4000 organizzate delle sezioni CAI, oltre a partecipare alle giornate propedeutiche precedenti (gite alpinistiche CAI Pinerolo). Inoltre si richiede la capacità di muoversi agevolmente su roccia con grado IV.
Qui si prenderà la Funivia che ci porterà a Gabiet poi passo dei Salati ed in fine a Idren.
All’arrivo della funivia proseguiremo verso la vera Punta Indren, dove si trova la vecchia funivia.
Da qui attraversiamo il Ghiacciaio di Bors salendo verso il Colle di Bors che raggiungiamo dopo una rampa finale più ripida.
Qui inizieremo la Cresta del Soldato, costituita da rocce e sfasciumi da risalire in conserva.
La cresta, mai eccessivamente esposta, si mantiene sul filo di cresta sul sottostante ghiacciaio delle Piode e presenta passaggi di II e III grado agilmente superabili con gli scarponi pesanti.
Al termine incontreremo un ampio e facile diedro finale IV si giunge in vetta dove è posta la statua della madonna, tempo di percorrenza circa 4 h.
Nel corso della salita potremo ammirare tutte le punte che si costeggiano salendo la via normale a Capanna Margherita: Balmenhorn, Corno Nero, Ludwigshoehe, Punta Parrot e Punta Gnifetti.
Il rientro avverrà lungo la via normale, ossia scendendo sul lato sinistro il Ghiacciaio di Indren sino alla stazione di arrivo della funivia.
Storia:
La Cresta del Soldato, in realtà, è tutta la cresta che unisce la Punta Vittoria (m 3435) alla Punta Giordani. Il nome, assai singolare, le è stato assegnato da William Martin Conway, che la raggiunse nel 1884 insieme ad un soldato italiano, guardia di confine nell’anno del colera.

Dettagli

Data:
23 Agosto 2020
Categoria Evento:
Tag Evento: