Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pranzo sociale rifugio Selleries

22 Ottobre 2017

GIRO DEL RIFUGIO SELLERIES metri 2035 in MTB e a piedi
Sviluppo: km 25 circa
Difficoltà: MC+/OC in MTB; E per gli escursionisti
Dislivello m: 1250 circa x la mtb; 900 m per gli escursionisti
Partenza: Villaretto gruppo MTB; Ville Cloze 1119 m (Fenestrelle) gruppo escursionisti
Casco obbligatorio (indossato)
Note Tecniche x la MTB: da Villaretto la salita è molto ripida e necessità avere capacità da scalatori. Discesa impegnativa ma di soddisfazione.

Org. Ilario Manfredini e Giuseppe Traficante 3331088859
Org. : Bourcet 3471373974 – Croce 3487155981- Gilli 3467914162 – Savarino 3496487832

Descrizione MTB: La partenza è da Villaretto, si sale a Mentoulles o tramite l’asfalto per abbreviare, oppure tramite la sterrata dell’inverso. Ora si comincia a salire verso Ville Cloze e poi Case Balboniera, Brun, Serre fino a Touche a Valle da dove, abbandonata la sterrata, si diparte una traccia di sentiero verso sinistra in mezzo alle case diventando dopo pochi metri molto evidente e molto bello superando la bastionata rocciosa del Rio della Draja e proseguendo fino alle case Larà, ora ci alziamo con bici in spalla fino alle case e riprendiamo la ciclabilità in leggera discesa portandoci sull’asfalto che proviene da Depot. Riprendiamo a salire senza possibilità di errore fino al Rifugio Selleries metri 2023. ora recuperate le forze con il pranzo, non ci resta che scendere. La discesa, parte direttamente dal rifugio sul sentiero n° 337 e poi 301 e ci fa subito capire a cosa andiamo incontro, un sentiero molto impegnativo (ma i tratti più impegnativi si possono sempre fare a piedi) e senza dare mai tregua, con difficoltà costanti BC-OC fino a Les Ors e poi Selleiraut. Ora se si ha tempo, si può fare una puntatina (5 minuti) fino a Serre de Bouc per ammirare il panorama sulle cascate e sul vallone del Rouen. Ritornati sui nostri passi a Selleiraut, imbocchiamo la strada fino alla cappella Madonna della Neve da dove imbocchiamo nuovamente la mulattiera che, sempre su difficoltà sostenute si arriva a quota 1300 circa dove andiamo a sinistra sempre sul 301 e che ci porterà ad uscire a Gleisolle e poi a Villaretto chiudendo uno spettacolare anello.
NOTE: Giro ad anello che richiede un certo allenamento anche se non lungo. La salita da Villaretto su sterrata ha dei tratti abbastanza ripidi quindi richiede capacità da scalatori! Si può sempre però salire da Depot, la discesa poi è alquanto impegnativa se si vuole seguire in tutto e per tutto le due mulattiere, la 337 e la 301 fino a Villaretto. Ma vale la pena perché di grande soddisfazione.

Descrizione escursionisti: Saliremo per il “nuovo” sentiero ripulito e tracciato questa primavera, dai volontari del comune di Fenestrelle, che passa per le borgate di Fondufaux, La Latta, Champfournier e Chanfoulcre.
Una volta sulla carrozzabile (chiusa ufficialmente al traffico) la seguiremo fino al rifugio Selleries 2020 m.
Ritorno sullo stesso percorso di salita… da valutare eventuale deviazione.
Ritrovo ore 7.45 al parcheggio del Carrefour di via Saluzzo 96 oppure ore 8.30 a Ville Cloze.

Dettagli

Data:
22 Ottobre 2017
Categoria Evento:
Tag Evento: