Balma Boves – rocca La Casna – rifugio Mulatero: escursionismo

BALMA BOVES – ROCCA LA CASNA – RIFUGIO MULATERO

CAI – sezione di Pinerolo
CAI – sezione Val Germanasca
I SENTIERI E LE STORIE – Storia, preistoria, leggende.

Visita alla borgata-museo di Balma Boves,
alle incisioni rupestri di Rocca La Casna, al rifugio Mulatero

Difficoltà: E
Dislivello: 700 metri .
Località di partenza: provenendo da Revello, superato Sanfront e Robella (a sinistra entrambe) seguire l’indicazione per Rocchetta a destra. Superato il ponte sul Po, svoltare a dx per l’ex-ristorante “La vecchia centrale”. Parcheggio poco prima dell’edificio.
Ritrovo: Pinerolo, via Saluzzo 96, parcheggio Carrefour – ore 8
Narratore: Diego Priolo
Organizzatori: Diego Priolo (347 0404 716), Pierfrancesco Gili (347 134 0330)

La borgata-museo di Balma Boves è un piccolo villaggio adagiato sotto un enorme tetto di roccia (balma o barma significa appunto riparo sotto la roccia), che rappresenta un microcosmo agricolo autonomo e funzionale perfettamente conservato: ricovero per il bestiame , deposito per gli attrezzi agricoli, forno per la cottura del pane e lavatoio. Il tutto ispirato alla più ferrea regola di economizzare lo spazio.
Rocca La Casna è uno sperone di roccia posto come un trampolino nel vuoto del combal Reinaudo. Attorno alla figura maschile (divinità?) sono incise diverse figure femminili quasi tutte gravide.
Il rifugio Mulatero (non gestito) è posto sul bordo sud ovest del vasto altopiano che costituisce la sommità del Monte Bracco, in posizione eccezionalmente panoramica. Dopo il pranzo al sacco Dopo il pranzo Diego Priolo suggerirà una riscoperta di questi luoghi attraverso (singolari) eventi qui accaduti e le non poche leggende associate.

Data:
21 Ottobre 2018