• Questo evento è passato.

Sentiero degli Alpini: escursionismo

30 Settembre 2017 - 1 Ottobre 2017

SENTIERO DEGLI ALPINI TORREGGIO/PIETRAVECCHIA

C.A.I.Pinerolo insieme associazione Ciaspole

Partenza e pernottamento: Rifugio Allavena (CAI Bordighera) 1545 m
Dislivello: 600 m.
Difficoltà: E/EE
Note Tecniche: gita con notevole sviluppo, corde fisse lungo il percorso e tratti di I° grado per vetta (facoltativa).
Riunione informativa: giovedì 8 giugno ore 21 presso la sede CAI di Pinerolo.
Caparra di 20 euro da versare entro il 3 settembre.
Organizzatori: Silvano Perolio (3351099094), Rizzo Roberto – Giuseppe Traficante (3331088859)

Ritrovo Sabato ore 8,00PARK Carrefour v Saluzzo; in auto; Pinerolo Cuneo Limone Tenda Ventimiglia Dolceacqua(visita) Pigna colla Langan colla Melosa rif. Allavena
Sabato :Molini di Triora (paese di streghe)alloggiamento rif CAI Bordighera cena presso rifugio
Domenica; colazione h7,00 partenza gita h 7,30 pranzo al sacco sul percorso .
Dalla Colla Melosa si segue per circa 600 metri la strada in terra battuta che sale al Monte Grai. Giunti al tornante dove si trova la “fontana Itala” si imbocca a sinistra un sentiero (segnavia: un triangolo rosso), che all’inizio è pianeggiante e poi scende ripido (corde metalliche) per attraversare l’alveo roccioso di un torrentello. Dopo aver superato un altro rio, si sale fino ad un bivio e da qui si continua a sinistra in lieve discesa verso il Sentiero degli Alpini. Costeggiando alla base le prime bastionate rocciose, si giunge ad una fonte che scaturisce dalla viva roccia, quindi si attraversa una breve galleria. Il Sentiero degli Alpini prosegue con vari saliscendi, tagliando le bastionate inferiori dei Monte Pietravecchia. Si percorrono tratti scavati nella roccia e altri in cui la mulattiera è franata, attrezzati con cavi d’acciaio. Si sale quindi, con una serie di tornanti, alla Gola dell’incisa (1685 m; 1.45-2 ore dalla Colla Melosa), intaglio roccioso posto sulla cresta di confine, tra il Monte Pietravecchia e la cresta nord dei Toraggio. Si continua sul versante italiano, lungo il sentiero che taglia gli scoscesi fianchi orientali dei Monte Toraggio. Dopo aver superato alcuni trattiun poco esposti, attrezzati con cavi metallici, si sbuca sui prati dei versante sud, che si attraversano in lieve discesa fino ad incontrare l’Alta Via dei Monti Liguri. Seguendola verso destra, si sale con alcuni tornanti al Passo di Fonte Dragurina (non perenne), quindi taglia in lieve discesa i fianchi nord occidentali del Toraggio, in gran parte coperti di larici, e riporta alla Gola deil’incisa. Da qui si prosegue in salita lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, che aggira a ovest il Monte Pietravecchia. Giunti sui prati dei Passo della Valletta (1909 m), si abbandona l’Alta Via e si scende sul versante opposto, attraversando la vecchia strada militare, per dirigersi a sud-est lungo un sentierino tra i larici. A quota 1800 circa si gira a sinistra e si giunge ad un tornante della rotabiie che dalla Colla Melosa sale ai Monte Grai (quota 1792). Trascurando la strada, si scende a destra nel bosco fino ad un’ampia sella (quota 1740 circa), quindi si piega verso nord e si continua a scendere in diagonale tra i larici. Dopo aver attraversato un tratto roccioso (cavi metallici), si incontra nuovamente la rotabile a quota 1660. Seguendola in discesa si ritorna infine alla Colla Melosa.

Inizio:
30 Settembre 2017